Eclipse

Eclipse SDK Classic 4.2

Tutto il necessario per programmare

Eclipse è un ideale strumento di lavoro per i programmatori: è adeguato per progetti di qualsiasi dimensione, supportando grazie ad un'interfaccia facilmente espandibile tutte le tecniche di programmazione più attuali Visualizza descrizione completa

PRO

  • Molto completo
  • Plugin per ogni necessità
  • Gratuito

CONTRO

  • Richiede un computer potente
  • Serve un po' di tempo per conoscerlo

Eccellente
9

Eclipse è un ideale strumento di lavoro per i programmatori: è adeguato per progetti di qualsiasi dimensione, supportando grazie ad un'interfaccia facilmente espandibile tutte le tecniche di programmazione più attuali

Eclipse è uno degli ambienti di sviluppo IDE più versatili in circolazione. Fondamentalmente è indirizzato allo sviluppo in Java, ma le sue incredibili capacità di espansione gli permettono di essere utilizzato anche per programmare in C/C++, XML, PHP e altri linguaggi ancora.

Tendenzialmente devi considerare Eclipse come un insieme di plug-in a cui ne puoi aggiungere altri ancora, in modo da soddisfare tutte le tue esigenze di sviluppo. Una comunità molto vasta di autori garantisce ad Eclipse un supporto incredibile. Un altro aspetto che ha decretato il successo di questo progetto, è il fatto che sia sviluppato in Java, per tanto il codice funziona su qualunque sistema funzioni la Java Virtual Machine. Dall'altro verso però, proprio Java è la causa di quello che è praticamente l'unico difetto del programma: l'elevato carico di lavoro che richiede al computer. Se non hai un sistema potente, difficilmente potrai sfruttare al meglio Eclipse.

Questo nonostante il programma non utilizzi le librerie grafiche standard di Java, ma altre chiamate SWT e più veloci. È difficile trovare altri punti deboli al software. Forse è un po' complesso per chi è alle prime armi, ma stiamo pur sempre parlando di un ambiente di sviluppo perfettamente in grado di gestire progetti enormi. Un po' di complessità bisogna aspettarsela.

Migliorie

  • Miglioramenti all'interfaccia e nuove funzionalità
Eclipse

Download

Eclipse SDK Classic 4.2